Hotel Adriana

Informativa ai sensi del GDPR 2016 sul trattamento dei dati personali

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

I dati personali forniti direttamente dall’utente a Albergo Ristorante Adriana di Canepa Stefano & C. s.n.c. anche tramite le pagine del sito web raggiungibile all’indirizzo (URL) www.hoteladriana.it (“Sito”) al momento della registrazione e successivamente per l’utilizzo dei servizi di volta in volta forniti dalla società, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 196/2003 in materia di protezione dei dati personali (“Codice della Privacy”) ed in seguito all’entrata in vigore del Regolamento UE  679/2016 (“GDPR”) conformemente a quanto disciplinato dall’art. 13 del citato Regolamento Europeo.

La società Albergo Ristorante Adriana di Canepa Stefano & C. s.n.c. informa l’utente di quanto segue.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti ed in osservanza del principio di minimizzazione e limitazione ossia utilizzati solo in misura necessaria rispetto alle finalità per le quali sono trattati; per quanto sopra:

– devono essere adottate tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati;

– devono essere garantite integrità e riservatezza, ossia i dati saranno trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali;

– deve essere ottemperato a quanto previsto in materia di responsabilizzazione del titolare del trattamento.

Per quanto sopra pertanto le forniamo le seguenti informazioni.

1. Finalità

I dati personali dell’utente, liberamente comunicati e acquisiti in ragione dell’attività svolta da Albergo Ristorante Adriana di Canepa Stefano & C. snc saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza per le seguenti finalità:

A) Senza il consenso espresso dell’utente(art. 24 lett. a, b, c Codice Privacy e art. 6 lett. b, c, f  del GDPR): – i dati saranno raccolti ed utilizzati esclusivamente per finalità direttamente connesse e strumentali all’attivazione ed al funzionamento dei servizi forniti dal titolare del trattamento, per adempiere a tutti gli obblighi di legge, anche contabili e fiscali, per adempiere all’obbligo previsto dall’articolo 109 del R.D. 18.6.1931 n. 773, che ci impone di registrare e comunicare alla Questura le generalità dei clienti alloggiati e per il legittimo interesse dell’azienda.

B) Solo previo specifico e distinto consenso dell’utente e fino alla revoca dello stesso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR) utilizzo dei propri dati personali, in particolare dell’indirizzo e-mail e di posta cartacea, da parte del titolare, per l’invio di proposte e per l’invio di materiale pubblicitario relativo a comunicazione commerciale, inclusa la newsletter relativa alle offerte sul Sito (c.d. finalità di “marketing”).

C) Solo previo specifico e distinto consenso e fino alla revoca dello stesso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR) utilizzo delle foto scattate dal titolare del trattamento all’interno della struttura per la pubblicazione sulle pagine social di Hotel Adriana.

Solo previo specifico e distinto consenso dell’utente e fino alla revoca dello stesso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR) utilizzo dei propri dati personali per la comunicazione a terzi degli stessi in caso di ricezione messaggi e telefonate durante il soggiorno.

L’utente può opporsi al trattamento di cui all’art. B, all’art. C e all’art. D in qualsiasi momento dopo aver prestato il proprio consenso inviando un’e-mail all’indirizzo info@hoteladriana.it

Il mancato consenso alla finalità di cui al presente punto non pregiudicherà in alcun modo la possibilità dell’utente di usufruire dei servizi di Albergo Ristorante Adriana di Canepa Stefano & C. s.n.c.

E) Senza il consenso espresso dell’utente (art. 24 lett. a, b, c Codice Privacy e art. 6 lett. f GDPR) è previsto un sistema di videosorveglianza i dati raccolti potranno essere trattati per motivi di sicurezza nel rispetto e secondo le disposizioni di legge. Le telecamere relative alla videosorveglianza sono segnalate secondo le apposite informative di legge.

2. Modalità

Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti manuali, informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione aziendale del titolare (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

In particolare i dati personali dell’utente possono essere comunicati, a soggetti determinati, incaricati dal Titolare della fornitura di servizi strumentali o necessari all’esecuzione delle obbligazioni connesse all’attività aziendale.

3. Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento è costituita dal consenso dell’utente, dall’esecuzione di un contratto, per adempiere ad un obbligo legale e per il perseguimento di un legittimo interesse (art. 6 c.1 lett. a, b, c, f).

4. Luogo

I Dati sono trattati presso la sede del Titolare, sita in Celle Ligure, via Torre 25 e presso la sede dei responsabili esterni nominati ex art. 28 GDPR., attentamente selezionati per affidabilità e competenza.

5.Tempi

I Dati sono trattati e conservati per il periodo necessario al perseguimento delle finalità relative al servizio e nello specifico alle finalità sopra descritte (cinque anni) fatto salvo il periodo di conservazione imposto da norme di legge. I dati verranno conservati per un periodo ulteriore relativo alle finalità di contestazioni ed eventuali contenziosi. L’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.

6.Registrazioni al sito o mailing list

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter o al sito, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative all’attività del titolare. L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista dopo aver concluso un contratto.

Dati Personali raccolti: email e nome.

7. Identità e dati di contatto del titolare

Il titolare del trattamento è:

Albergo Ristorante Adriana di Canepa Stefano & C. s.n.c. sita in Celle Ligure, via Torre 25.

E-mail: info@hoteladriana.it

8. Diritti dell’interessato

In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento.

L’utente (di seguito anche “interessato”), ai sensi di quanto previsto dall’art. 7 Codice Privacy e art. 15 e seguenti del GDPR, ha diritto a:

– ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

– ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

– ottenere: a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi sia interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

– opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione;

– domandare al titolare l’accesso ai dati personali (art 15 GDPR), la rettifica (art 16 GDPR) o la cancellazione (art. 17 GDPR) degli stessi, la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento (art. 18 GDPR);

– alla portabilità in esterno dei dati trattati in forma automatizzata ove applicabile;

– di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

– proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Per esercitare i diritti sopraindicati, nonché per ricevere informazioni relative ai soggetti presso i quali i dati sono archiviati o ai quali i dati vengono comunicati ovvero ai soggetti che, in qualità di responsabili o incaricati, possono venire a conoscenza dei tuoi dati, potrà rivolgersi al titolare inviando una richiesta al seguente indirizzo e-mail: info@hoteladriana.it

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Il sito internet www.hoteladriana.it non richiede né raccoglie dati personali sensibili (come ad esempio le informazioni idonee a rivelare l’origine razziale o etnica, le convinzioni politiche, filosofiche o religiose, le abitudini sessuali o i dati sanitari).

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a. Cookie tecnici.

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice.

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